TWIN SOLUTION: le Due Anime del tubeless

News, Prodotto

Dopo essere stati i precursori in ambito di inserti protettivi per Mtb con l’intento di offrire un prodotto specifico che rispettasse i requisiti di EFFICACIA, LEGGEREZZA e FACILITA’ DI MONTAGGIO ad un giusto prezzo, SoulCiccia propone ora la linea “TWIN SOLUTION”: un salto in avanti nella concezione degli inserti protettivi, differenziando le soluzioni tra le due ruote, potenziando la funzione di protezione, assorbimento e “Run-Flat” sulla ruota posteriore, mantenendo invariati il comfort e la facilità di guida, senza influire negativamente su peso e facilità di montaggio.

Due sono i principi su cui è basato il concetto “TWIN SOLUTION”:

Fornire un SUPPORTO DIFFERENZIATO con inserti diversi per forma e materiali tra ruota ANTERIORE e POSTERIORE, con quest’ultima più protetta date le maggiori sollecitazioni alle quali è sottoposta;

Combinare, per la RUOTA POSTERIORE, due elementi polimerici di mescola, profilo e densità differenziati e accoppiati in modo da formare un elemento unico con eccezionali capacità protettive e di comfort mai ottenute prima, ottenendo così TUTTI I VANTAGGI dei vari sistemi di protezione IN UNICA SOLUZIONE.

La NUOVA linea TWIN SOLUTION è ora composta da TRE formati, che vengono proposti singolarmente od in Kit, abbinati, per l’anteriore con il nuovissimo inserto “TWIN LIGHT” l’ultimo nato della famiglia “TWIN SOLUTION” che si affianca ai già apprezzati “TWIN SOUL” e “TWIN FULL”. Il nuovo inserto nasce da due esigenze: fornire un adeguato volume di supporto alle gomme da XC, che nel frattempo sono mediamente aumentate di sezione; dare alle combinazioni dedicate al “Gravity” un inserto per la ruota anteriore che meglio si comportasse in abbinamento con i già citati “Twin Soul” e “Twin Full” previsti invece per la ruota posteriore, in piena armonia con il concetto “Twin Solution”. Il nuovo prodotto, infatti, presenta caratteristiche molto simili ai predecessori, con mescole particolarmente performanti, forme e volumi distribuiti nei punti di maggior stress, ma con un risparmio di peso non indifferente: la versione da 29″ pesa solamente 60 grammi.

NUOVO kit TWIN-FULL: Dedicato alle discipline “gravity” soprattutto per le Mtb “muscolari”, data la sua leggerezza, ma adattissimo anche all’ E-Bike; si compone, di una nuova mescola polimerica che ne aumenta notevolmente le qualità meccaniche, oltre che di un nuovo profilo studiato per distribuire i volumi nelle zone di maggior stress e facilitare il montaggio senza aggravi di peso. Il NUOVO kit TWIN FULL si avvale per l’anteriore del nuovo inserto TWIN LIGHT, dotato delle stesse caratteristiche ma leggermente più morbido e più leggero: 60 grammi.

Scheda tecnica

NUOVO kit TWIN SOUL: Allarga ulteriormente il concetto di “DOPPIA SOLUZIONE” applicandolo alla singola ruota. Fortemente consigliato per E-Bike, ma anche per utilizzo intenso su Mtb Enduro e DH, TWIN SOUL è il rivoluzionario inserto dedicato alla ruota posteriore, caratterizzato dalla combinazione di DUE ELEMENTI polimerici di MESCOLA, PROFILO e DENSITA’ DIFFERENZIATI e accoppiati in modo da formare un elemento unico con eccezionali capacità protettive e di comfort mai ottenute prima, combinando così TUTTI I VANTAGGI dei vari sistemi di protezione IN UNICA SOLUZIONE. Anche Il NUOVO kit TWIN SOUL si avvale per l’anteriore del nuovo inserto TWIN LIGHT, adatto alla ruota anteriore essendo più morbido e più leggero: 60 grammi.

Scheda tecnica

Read More →

NUOVO soulCiccia “TWIN LIGHT”

News, Prodotto

Si chiama “TWIN LIGHT” l’ultimo nato della linea “TWIN SOLUTION” che si affianca ai già apprezzati “TWIN SOUL” e “TWIN FULL”.

Il nuovo inserto nasce da due esigenze:

  • fornire un adeguato volume di supporto alle gomme da XC, che nel frattempo sono mediamente aumentate di sezione;
  • Dare alle combinazioni dedicate al “Gravity” un inserto per la ruota anteriore che meglio si comportasse in abbinamento con i già citati “Twin Soul” e “Twin Full” previsti invece per la ruota posteriore, in piena armonia con il concetto “Twin Solution”.

Il nuovo prodotto, infatti, presenta caratteristiche molto simili ai predecessori, con mescole particolarmente performanti, forme e volumi distribuiti nei punti di maggior stress, ma con un risparmio di peso non indifferente: la versione da 29″ pesa solamente 60 grammi.

Il risultato finale si traduce in:

  • maggior resistenza alle sollecitazioni con ridottissimi rischi di pizzicatura;
  • aumentata capacità di smorzamento;
  • maggior stabilità dello pneumatico dovuta a minor deriva laterale;
  • ed infine una sensibilmente aumentata capacità di “Run-Flat” e resistenza allo stallonamento, nel malaugurato caso che ci sia una foratura.

Il “TWIN LIGHT” viene proposto in versione “Kit” per il montaggio in coppia per le discipline Marathon, XC e “Down Country”- Trail, oppure abbinato sempre in Kit con le versioni “Twin Full” e “Twin Soul” per il montaggio alla ruota anteriore.

Sarà disponibile anche in versione singola per possibili upgrade dei sistemi già esistenti.

Read More →

Weekend denso di soddisfazioni!

Gare

Ultimo fine settimana agonistico denso di soddisfazioni per molti dei nostri atleti equipaggiati soulCiccia.

DOMENICO VALERIO ELLEGI SQUADRA CORSE, si aggiudica la vittoria alla 1000 Grobbe di Lavarone (gara a tappe) vincendone anche l’ultima (percorso Classic 100 km dei Forti) la domenica. Non delude, come sempre, l’inossidabile LORENA ZOCCA che si piazza quarta assoluta e prima di categoria nella “Classic”.

Alla DOLOMITI XC – Memorial Maurizio Da Rin Zanco, ritorno alle gare in grande stile, dopo un serio infortunio, di ASTRID MIOLAMTB CLUB GAERNE, che si aggiudica un ottimo secondo posto nell’ Open femminile.

ALESSANDRO PICCIN TEAM SOGNO VENETO, fa suo un ottimo secondo posto nella Open e vince la classifica degli U 23.

Passando alle discipline “Gravity”, anche qui grandi soddisfazioni. Alla gara di Campionato italiano E-Bike Enduro FMI di Carmignano, ERIC ANSELMO fa suo il secondo posto assoluto (a soli 2″ dal vincitore!) ed il primo di categoria, dove conduce anche la generale. CHRISTIAN BUNIVA si piazza invece al secondo posto di categoria, dimostrando di essere in continuo miglioramento.

ERIC ANSELMO
Christian Buniga

Read More →

Nuova Collaborazione!

News, Partners e Squadre

Sulla scia della felice esperienza con il biker Domenico Valerio si è sviluppata la collaborazione con il team Ellegi Squadra Corse” gruppo di recente costituzione ma già orientato verso traguardi importanti, in particolare nel settore delle Gran Fondo e Marathon.

Un grande in bocca al lupo a tutti per la stagione appena iniziata!

Read More →

Debutto da podio per il nuovo Bottecchia Factory Team

Gare, News, Partners e Squadre

La stagione 2024 per il Bottecchia Factory Team è iniziata nel migliore dei modi: un podio, il terzo posto di
Stefano Valdrighi alla GF Terre di Franciacorta, riassume e concretizza gli sforzi e la volontà dei vertici del
Team di rinnovare il volto della squadra per questo nuovo anno ciclistico. Infatti lo stesso Stefano Valdrighi,
insieme a Claudio Longhitano e Filippo Bertone fa parte delle tre nuove entrate, che si sono uniti ai già
presenti Davide Pulizzi e Davide Masi.

L’apertura stagionale è stata proprio in quest’ultimo fine settimana: impreziosita dalla presentazione
ufficiale nei locali della casa madre Bottecchia Cicli al venerdì, insieme con tutti gli sponsor e i partner, è
stata coronata con il bronzo di Valdrighi alla gara della domenica, e l’altrettanto buona prestazione di
Longhitano e Pulizzi.

Gioie ed entusiasmo da un lato, ma anche sfortune dall’altro: alla freschezza atletica della rosa schierata al
via in Franciacorta, sono da contrapporre i rallentamenti nella preparazione atletica di Bertone e Masi.
Piccoli intoppi fisici hanno frenato i due, i quali però stanno recuperando e saranno presto al via sui campi
gara.

Read More →

BOTTECCHIA FACTORY TEAM e soulCiccia ancora insieme per il 2024

Partners e Squadre

Anche quest’ anno gli amici del Bottecchia Factory Team ci hanno dato fiducia e noi di SoulCiccia by HarryBangs siamo felici di continuare a collaborare con loro! Il Team sarà impegnato principalmente nelle più importanti Gran Fondo e Marathon Nazionali ed Internazionali.

Alcune novità caratterizzeranno la ormai prossima stagione di gare. Una di queste è l’arrivo di STEFANO VALDRIGHI, classe ’94, Stefano è un fuori classe delle ruote grasse. Con due vittorie e tante top 10, arriva da una stagione che l’ha visto dare spettacolo sui campi di gara. Convocato più volte in Nazionale MTB e Ciclocross nel corso della sua carriera, è pronto a dare il massimo per la stagione 2024.

https://www.facebook.com/valdrighistefano

FILIPPO BERTONE è l’altra new entry del Bottecchia Factory Team per la stagione 2024. Dopo una carriera da ciclista professionista su strada, Filippo passa alla MTB nel 2022 conquistando due podi già la stagione successiva. L’anno scorso infatti ha messo a segno due vittorie, ed è pronto a continuare a collezionare successi anche in questa stagione di gare.

https://www.instagram.com/phil_bert1/#

Il terzo pilastro della stagione 2024 è Davide Masi, una conferma per il Bottecchia Factory Team.

Davide milita per il secondo anno nel team, avendo già dato ampia prova delle sue grandi capacità. Alte aspettative anche per lui per la stagione 2024!

https://www.facebook.com/DAVYrocchettaro

Continua l’avventura con il #BFT anche Davide Pulizzi, Under23 che dal 2022 è uno dei portacolori del nostro team. Classe 2004, Davide ha raggiunto ottimi risultati nella sua categoria la scorsa stagione, con un primo posto e tantissime top ten. Siamo pronti a vederlo in azione nella stagione 2024!

Read More →

TEAM SOGNO VENETO

Partners e Squadre

Confermata la collaborazione per la stagione 2024

Anche per questa stagione siamo felici di annunciare il proseguimento della collaborazione con il “Team Sogno Veneto” https://www.facebook.com/TeamSognoVeneto

Una squadra giovane in continua evoluzione che ha raggiunto finora notevoli risultati nelle cat. Junior e Under 23 m/f a cui auguriamo una stagione ricca di soddisfazioni.

Ecco la Squadra al completo con, da sinistra: Lucrezia Braida, Alessio Paludgnach, Alessandro Piccin, Alberto Capoia, Lorenzo Lazzaretti, Martino Zavan.

Read More →

INSTALLAZIONE – ISTRUZIONI DI MONTAGGIO

Senza categoria

Preparazione

Stallonare la gomma solo da un lato, come per montare una camera d’aria. Smontare la valvola e praticare con un taglierino un piccolo canale in corrispondenza del foro sulla parte interna del gommino, quindi rimontare la valvola (solo per kit sprovvisti di valvola dedicata).

Montaggio

 Inserire l’inserto a partire dalla parte opposta alla valvola fino a farlo entrare completamente all’interno del cerchio, quindi cominciare a tallonare la gomma dalla parte opposta alla valvola,  fino a poco oltre metà circonferenza. A questo punto una porzione di “Soulciccia” tenderà a fuoriuscire dalla parte opposta. Inserire delicatamente la porzione fuoriuscita, partendo dai lati e procedendo per gradi.

Nota

durante il periodo invernale e comunque in caso di stoccaggio degli inserti in ambiente freddo, il materiale tende ad irrigidirsi: è consigliabile scaldarlo con un normale phon da capelli prima del montaggio per facilitare l’operazione.

Fase finale

Una volta che la “SoulCiccia” sarà in battuta sul cerchio, continuare con la tallonatura della gomma, sempre procedendo dai lati e per gradi, avendo cura di controllare continuamente che il tallone si trovi nel canale centrale del cerchio, in modo da ridurre al minimo la resistenza alla tallonatura finale.

Prima di procedere alla chiusura completa, inserire la quantità abituale di liquido antiforatura. Solo se necessario, per completare la tallonatura, usare un cacciagomme, sempre dai lati e per gradi.

Una volta montata la gomma in generale è sufficiente procedere al gonfiaggio con una comune pompa da officina, solo con alcuni accoppiamenti gomma/cerchio potrebbe essere necessario il compressore. Mediamente la pressione di gonfiaggio con “SoulCiccia” inserita è 0.2/0.4 bar sotto la pressione abituale, con evidenti vantaggi in termini di comfort di guida e tenuta in curva, ma comunque è bene sperimentare personalmente altre possibilità in base alle vostre caratteristiche di peso e di guida. Per maggiori dettagli consultare la pagina degli accoppiamenti formato/cerchio.

NOTE AGGIUNTIVE PER TWIN-FULL E TWIN-SOUL (video)

Data la maggior consistenza dei nuovi inserti sono necessari alcuni accorgimenti in aggiunta alla procedura già descritta.

Per la tallonatura dello pneumatico potrebbero essere necessarie leve cacciagomme. Si consiglia di utilizzare leve di buona qualità e dotate di clip ferma tallone (tipo “Schwalbe” o “Birzman”).

 

In caso di pneumatico nuovo, eseguire prima un montaggio senza inserto e tenere gonfiato alla massima pressione consentita per alcuni minuti, quindi procedere allo smontaggio solo da un lato.

Bagnare l’inserto con del liquido apposito od una soluzione di acqua e sapone a bassa concentrazione prima di inserirlo in sede. Fare lo stesso con il bordo dello pneumatico.

Durante il montaggio dello pneumatico, utilizzare le apposite clip delle leve per tenere lo pneumatico in sede e contemporaneamente insistere a spingere lo stesso verso l’interno del canale del cerchio, mano a mano che si procede con le operazioni. Contemporaneamente far scorrere le due leve in modo che siano posizionate sempre vicino alle estremità della parte già inserita.

Per completare l’operazione è sufficiente seguire le istruzioni generali.

Altri utili consigli QUI

Read More →

Nuovo Soulciccia TWIN FULL

Prodotto

Si chiama “Twin Full” il nuovo inserto protettivo di SoulCiccia, studiato per aumentare ulteriormente le già note prestazioni dei suoi predecessori.

Lo caratterizzano nuove forme, derivate dal progetto “Twin Solution” (disponibile a breve) ed una nuova mescola polimerica che ne aumenta notevolmente le qualità meccaniche.

Tutto questo si traduce in un apprezzabile aumento della protezione a cerchio e pneumatico, un maggior effetto ammortizzante ed un notevole aumento delle capacità di “Run Flat”, senza influire negativamente su peso e facilità di montaggio.

 

Fortemente consigliato per il montaggio al posteriore, sarà inizialmente disponibile nei formati 27,5″ e 29″ per utilizzo Enduro/DH ed E-Bike e proposto singolarmente o abbinato in kit con le precedenti versioni, per un montaggio Front+Rear.
Successivamente sarà disponibile una versione per XC/Trail, più leggera ed adatta ad un utilizzo meno gravoso, ma con gli stessi vantaggi rispetto alle attuali versioni.

 

Read More →

Grandi soddisfazioni dal TEAM SOGNO VENETO al Campionato Regionale 2022

Senza categoria

E’ stata una giornata ricca di soddisfazioni per i ragazzi del Team Sogno Veneto nel “XC di San Vittore” che assegnava le maglie di campione regionale Veneto, per le varie categorie.

 

Ben tre le maglie di Campione Regionale Veneto conquistate dagli atleti del Team: Christian Bernardi e Sara Vicentini negli U23 e Martino Zavan negli Junior.

 

Buoni piazzamenti, sempre negli Under 23, anche per Lorenzo Lazzaretti: 2° e Alberto Capoia: 5° nonostante una gara tormentata da noie meccaniche. 6° Loris Mazzucco.

Read More →