Installazione (istruzioni)

(qui il video)

Preparazione

Stallonare la gomma solo da un lato, come per montare una camera d’aria. Smontare la valvola e praticare con un taglierino un piccolo canale in corrispondenza del foro sulla parte interna del gommino, quindi rimontare la valvola (solo per kit sprovvisti di valvola dedicata).

Montaggio

Inserire la “SoulCiccia” inserendo la parte “nastrata” sopra al gommino della valvola (solo per le versioni “nastrate”). Cominciare a tallonare la gomma dalla parte della valvola, per fissare la “SoulCiccia” in posizione corretta, con il nastro sopra alla valvola (solo per versioni “nastrate”). Continuare a tallonare fino a poco oltre metà circonferenza, a questo punto una porzione di “Soulciccia” tenderà a fuoriuscire dalla parte opposta alla valvola. Inserire delicatamente la porzione fuoriuscita, partendo dai lati e procedendo per gradi.

Nota

durante il periodo invernale e comunque in caso di stoccaggio degli inserti in ambiente freddo, il materiale tende ad irrigidirsi: è consigliabile scaldarlo con un normale phon da capelli prima del montaggio per facilitare l’operazione.

Fase finale

Una volta che la SoulCiccia” sarà in battuta sul cerchio, continuare con la tallonatura della gomma, sempre procedendo dai lati e per gradi, avendo cura di controllare continuamente che il tallone si trovi nel canale centrale del cerchio, in modo da ridurre al minimo la resistenza alla tallonatura finale.

Prima di procedere alla chiusura completa, inserire la quantità abituale di liquido antiforatura. Solo se necessario, per completare la tallonatura, usare un cacciagomme, sempre dai lati e per gradi.

Una volta montata la gomma in generale è sufficiente procedere al gonfiaggio con una comune pompa da officina, solo con alcuni accoppiamenti gomma/cerchio potrebbe essere necessario il compressore. Mediamente la pressione di gonfiaggio con “SoulCiccia” inserita è 0.3/0.4 bar sotto la pressione abituale, con evidenti vantaggi in termini di comfort di guida e tenuta in curva, ma comunque è bene sperimentare personalmente altre possibilità in base alle vostre caratteristiche di peso e di guida. Per maggiori dettagli consultare la pagina degli accoppiamenti formato/cerchio.